Cosa sono i Fondi Interprofessionali

L’articolo 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, successivamente integrato dall’articolo 48 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha stabilito la costituzione dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la Formazione Continua.
Attualmente i Fondi operanti sul territorio nazionale sono venti, gestiti dalle diverse associazioni datoriali e da CGIL, CISL, UIL.

Vedi elenco completo Fondi Paritetici Interprofessionali >

La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, versato all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti.  Si tratta di un contributo che in ogni caso l’Azienda è obbligata a versare, tuttavia, scegliendo un Fondo a cui destinare questa percentuale ed indicandolo sul mod. di Denuncia Aziendale UNIEMENS si acquisisce il diritto ad accedere a risorse finanziarie da utilizzare per la realizzazione di attività formative.

Affidatevi alla nostra esperienza

Qualora l’Azienda non sia iscritta a nessun Fondo, Innovazione Apprendimento Lavoro la consiglia nella scelta più adatta alle sue esigenze, e date le condizioni specifiche, più vantaggiosa.

Se invece l’Azienda è già iscritta ad un Fondo analizziamo e presentiamo al cliente le opportunità offerte in quel momento: Bandi, Avvisi, o risorse accessibili dal Conto Formazione accantonato nel tempo.

Successivamente, in seguito ad un’analisi dei fabbisogni e delle esigenze formative espresse dall’Azienda, progettiamo un Piano Formativo composto da uno o più Corsi rivolti al personale, e ci occupiamo di ottenere tramite il Fondo a cui l’Azienda aderisce il finanziamento necessario; previa stipula e firma di apposito accordo sindacale da parte delle parti sociali riconducibili ai soci fondatori del Fondo utilizzato.

Eroghiamo quindi l’intervento, monitorandone i risultati sia itinere che al termine del percorso,  fornendo al cliente i report e le certificazioni del caso.

Innovazione Apprendimento Lavoro, grazie anche alla collaborazione con numerosi qualificati consulenti e formatori , è in grado di erogare interventi formativi metodologicamente all’avanguardia riguardanti qualsivoglia tematica ed ambito disciplinare:

  • Sicurezza
  • Qualità
  • Lingue
  • Formazione Tecnica
  • Comunicazione,
  • Dinamiche Motivazionali
  • Amministrazione
  • Contabilità
  • Formazione obbligatoria

 

Business people discussing during a meeting